sviluppo business


Nello sviluppo di business per via organica la principale sfida delle aziende è la definizione di business plan credibili e la prioritizzazione delle iniziative sulla base del potenziale di generazione di ricavi e margini incrementali. Troppo spesso in azienda tali piani sono poco realistici perchè tendono a giustificare obiettivi personali piuttosto che a definire percorsi aziendali che massimizzano gli obiettivi aziendali. Il servizio che offriamo è un "reality check" del potenziale delle iniziative di sviluppo business e della loro prioritizzazione attraverso verifiche incrociate del potenziale di domanda di mercato rispetto alle stime interne effettuate dalle strutture commerciali, di marketing, sviluppo business. Il nostro intervento aiuta l'azienda a valutare in modo più oggettivo il potenziale di sviluppo business e allocare le risorse al meglio.

costi diretti


Apportiamo esperienze di ottimizzazione della produzione e della supply chain, incluso riduzione di stock con benefici effetti sul capitale circolante, che consentono di determinare azioni di miglioramento concrete e durature. L'approccio non è quello "tradizionale" del taglio costi, ma dell'analisi di valore delle attività (Value Stream Mapping) che aiuta l'azienda a intraprendere un piano di trasformazione con azioni e risultati di breve e medio termine. L'approccio non è quindi quello dei "tagliatori di teste" che considerano la forza lavoro una voce di costo residuale, ma di valorizzazione delle competenze ed aumento della produttività.

Per quanto riguarda la ottimizzazione della supply chain, applichiamo una metodologia di analisi dello stock e dei flussi operativi che consente di raggiungere sia miglioramenti in tempi brevi che strutturali.

implementazione


L'implementazione di progetti strategici e di cambiamento è bene che sia affidata a risorse aziendali interne che possano cogliere l'opportunità per uno sviluppo accelerato di carriera. Possiamo affiancare le risorse interne attraverso un supporto al program management volto ad anticipare problemi, identificare soluzioni, e svolgere una azione di comunicazione e persuasione delle risorse chiave che devono contribuire al successo delle iniziative. Il beneficio per l'azienda è che possiamo agire con maggiore discrezionalità rispetto ai ruoli interni. E' una assistenza che si basa sopratutto sull'esercizio di soft skill e pertanto più difficile da valutare da parte dei clienti. Per tale motivo è un incarico che svolgiamo solo nel caso di ampia fiducia reciproca con il mandante e chiara condivisione delle modalità di lavoro.